Con piacere informiamo della recente distribuzione per l'Italia dei cavi made in Italy di GC Audio.
Perché?
In effetti potrebbe essere una domanda legittima.
MondoAudio distribuisce cavi di fama mondiale come NBS, riconosciuti tra i migliori prodotti al mondo.
GC Audio invece è un prodotto che non ha tradizione e senza dubbio è percepito in modo completamente diverso da NBS, quando proposto ad un appassionato di High-end.
Queste premesse dovrebbero già dare la risposta.
GC Audio non è "un altro cavo", ma è un prodotto che ha un impatto sostanziale sull'impianto (migliorativo a nostro avviso), superiore a prodotti più blasonati, ad un costo che ne è una frazione.
Ci aggiungiamo che è un progetto italiano, sia per quanto riguarda la composizione del conduttore, sia per le geometrie ed il procedimento di costruzione del cavo (l'ingegnere che ha sviluppato questa tecnologia è stato acquisito da Alenia Spazio, dove ha portato questa esperienza sui conduttori elettrici, evidentemente molto utile anche in installazioni aerospaziali).
Ci aggiungiamo che, all'ascolto, il risultato ha stupito non solo me, ma audiofili ben più autorevoli, che hanno sostituito alcuni dei loro affezionatissimi cavi a favore dei GC Audio.
Ci aggiungiamo che in ogni impianto in cui vengono inseriti, anche dove sia stato profuso un puntuale lavoro di ottimizzazione e fine tuning, intervengono in modo importante ed obbligano, giocoforza, ad una riconsiderazione o quantomeno ad una attenta riflessione.
Tutto considerato direi che ce n'è abbastanza per promuovere questi interessantissimi prodotti presso coloro che non sono particolarmente gelosi dei loro cavi, aperti a valutare un prodotto relativamente nuovo e che hanno interesse a far evolvere il proprio impianto verso neutralità, dinamica, dettaglio, realismo e musicalità.
La produzione annovera cavi di segnale (analogico e digitale), cavi di potenza, cavi di alimentazione ed un distributore di rete.
I modelli sono 3 (da Level I a Level III) e si differenziano per la quantità di conduttori utilizzati per realizzare il cavo.
I prezzi non sono esattamente popolari ma diventano molto interessanti se rapportati alle capacità ed alle potenzialità che riescono a "liberare" nel sistema audio in cui vengono inseriti.
Sito Internet del costruttore - Listino prezzi IVA esclusa