Sfruttando i principi di ortoacustica sviluppati nella sua lunga carriera dal progettista svedese Stig Carlsson, John Larsen produce una propria linea di diffusori acustici che prendono appunto il suo nome.
Stig Carlsson è stato un progettista di grande grido, balzato alla cronaca per alcune realizzazioni atipiche e incredibilmente performanti che hanno avuto un successo mondiale a partire dagli anni ‘60.
Questi diffusori avevano la particolarità che, per suonare al meglio, dovevano essere posizionati completamente a ridosso del muro di fronte all'ascoltatore.
L’ambiente stesso di progettazione dei diffusori non è mai una camera anecoica ma un ambiente “normale”, quindi con riflessioni provenienti dall’ambiente stesso.
L’ortoacustica sviluppata da Carlsson infatti, tiene in massima considerazione le superfici di delimitazione di un ambiente d’ascolto (pareti, soffitto e pavimento), integrandole in modo completo nel sistema di riproduzione del suono.
Fino al 1997 (anno della sua morte) Carlsson sviluppa alcuni modelli di grande successo (dal 1980 con una propria azienda) tra cui le OA50, OA 51, OA 52 vendute fino al 2006.
John Larsen raccoglie l'eredità di Carlsson, con cui ha collaborato per 16 anni. Amplia e raffina ulteriormente il progetto utilizzando le moderne tecnologie di modelling e nuovi materiali, dando origine ad una linea di diffusori che utilizzano le intuizioni geniali di Carlsson con un approccio più moderno, per un prodotto ancora più performante.
I modelli in catalogo (completamente realizzati in Svezia) sono quattro, (Larsen 4.3, 6.2, 8.2 e 9) e si distinguono per l’eccezionale rapporto qualità/prezzo e per le caratteristiche uniche nel panorama dell’HiFi mondiale.
Il modello Larsen 8, ha ricevuto diversi premi in tutto il modo a cominciare dal TAS Editors’ Choice a partire dal 2015, metre il modello 6.2 dal 2018.
Il top di gamma Larsen 9, in produzione dal 2019, ha ricevuto il Golden Ear Award di TAS nel 2020.
Torna all'inizio