Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |       |   

Tutte le news

Monaco High End 2024 - I nostri parteners
14/05/2024

Sta per cominciare il Monaco High End (9-12 Maggio), la manifestazione più importante al mondo dedicata ai professionisti ed agli appassionati di audio.

 

Invito chi non vi ha mai partecipato di rimediare al più presto poiché è un’esperienza unica in un contesto che nel tempo si è sempre più ampliato ed ha aumentato la propria influenza e spettacolarità.

 

I marchi rappresentati in Italia da MondoAudio saranno presenti come ogni anno. Potrete trovare di seguito le sale in cui vederli ed ascoltarli:


 

MSB Technology:
A 4.2, E.221 (sala principale con tutte le novità del marchio a partire dal nuovo Cascade DAC)

Marten Design A 4.1, F119 (Cascade DAC)
Gershman Acoustics A 4.1, F120 (Cascade DAC)

Kharma A 4.2, F227 (Cascade DAC)
 

 

Antipodes Audio: 
H4, U06 (spazio statico a piano terra con tutti i modelli  dei Music Server in esposizione)

Presso le sale di:

Engstrom A4.2, F219 - con Music Server Antipodes OLADRA

Kharma A4.2, F227 - con Music Server Antipodes OLADRA

Magico A4.1, F115 - con Music Server Antipodes OLADRA

Marten A4.1, F119 - con Music Server Antipodes OLADRA

MSB A4.2, E221 - con Music Server Antipodes OLADRA

Soulution A4.1, E107 - con Music Server Antipodes KALA K50


VAC:
A 4.2, E217 (sala principale con i nuovi finali Signature 202 iQ Musicblocs che pilotano diffusori Von Schweikert)


Boenicke Audio:
A 4.2, E228 (sala principale con tutti i diffusori del marchio)

Nuovo convertitore D/A da MSB Technology: Cascade DAC
06/05/2024

MSB Technology annuncia un nuovo convertitore digitale-analogico, il Cascade DAC. Verrà ufficialmente presentato al Monaco High End in programma nei giorni 9-12 Maggio 2024. 

Si tratta di una elettronica a tre telai che divide in modo accurato le principali funzioni che un convertitore D/A è chiamato a gestire. Quindi alimentazione, elaborazione ed interfacce del segnale e conversione trovano le migliori condizioni per potersi esprimere, per fornire una performance come mai fino ad oggi realizzata.

Il Cascade DAC condivide architettura modulare con i progetti che l’hanno preceduto.
Infatti questa elettronica può essere equipaggiata con ingressi digitali a scelta (USB, Renderer Ethernet, S/PDIF o AES/EBU sincroni…) semplicemente inserendo manualmente un modulo sul retro dell’elettronica.
Questa caratteristica, tra le più note ed apprezzate di tutti i prodotti MSB Technology, garantisce che le future tecnologie che verranno disponibili potranno essere implementate con estrema facilità anche su elettroniche già in possesso del cliente, aumentando in modo importante il suo ciclo di vita.

Con l’introduzione di questo prodotto si apre una nuova era per il marchio californiano che dichiara di aver raggiunto un livello di performance che perfino supera quanto si erano prefissi di raggiungere all’inizio di questo percorso.

In questi sette anni dalla presentazione della precedente linea di prodotti, anch’essa risultata una vera rivoluzione per il mercato audio, i progettisti di MSB hanno evoluto il progetto ed integrato diverse esperienze provenienti dal proprio interno e dai vari feedback ricevuti dal mercato e dai clienti.

La fusione e il perfezionamento di questi sviluppi, nonché le notevoli capacità di dare forma e sostanza alle loro idee, hanno portato alla realizzazione di un prodotto completamente nuovo sia elettricamente che meccanicamente le cui forme fanno innamorare e che promette di accompagnare l’ascoltatore in un mondo di pura bellezza in cui il suono è ciò di che più reale si possa oggi generare da una sorgente digitale.

Come accaduto in precedenza, lo scossone che questa novità porterà sulla scena dei convertitori di alta gamma farà gran bene al mercato e obbligherà l’intera concorrenza a rivedere le proprie linee di prodotto per poter sperare almeno di avvicinarsi ai risultati raggiunti da MSB.

Il vantaggio competitivo che MSB riesce a tradurre nei propri prodotti deriva, oltre che dalle loro intuizioni e dalle indiscusse capacità progettuali, dal costante impegno nello sviluppo e nel miglioramento del loro processo produttivo frutto di enormi investimenti in attrezzature, macchinari e personale qualificato che garantiscono una produzione totalmente interna all’azienda, dalle schede madri, ai moduli di conversione R2R ibridi, allo sviluppo del firmware delle proprie elettroniche.

Qualsiasi cosa non sino al momento in grado di realizzare all’interno può essere facilmente reperita a due passi dai loro laboratori, nella Silicon Valley, il luogo con la più alta concentrazione di tecnologia oggi al mondo.

Questo insieme di eccellenze dà naturalmente origine a prodotti all’avanguardia, con cicli di vita per altri impensabili e che suona in modo unico, a garanzia di un acquisto che possa risultare evidentemente definitivo.
 

https://msbtechnology.com/cascade/

 

 

 

Nuovo listino Duevel, per una volta i prezzi scendono!
16/03/2024

Grazie ad un accordo con il costruttore e all'eliminazione di intermediari, siamo in grado di abbassare i prezzi dei diffusori Duevel.
E non di poco.
Mediamente la diminuzione si aggira intorno al 35%.
Su questi prezzi purtroppo non possiamo applicare alcuno sconto né ritirare usato.
Per conoscere il nuovo listino valido a partire da Marzo 2024 potete cliccare qui.

 

 

   

 

 

 

 

Convertitore D/A MSB Premier DAC su SoundStage! Ultra
18/10/2023

Jeff Fritz, caporedattore della famosa rivista on-line SoundStage! Ultra, utilizza nel suo impianto la sorgente digitale MSB Technology Discrete DAC. 

Ne parla ampiamente in questo articolo (clicca qui) indicandolo come uno dei migliori preamplificatori da lui provati e sicuramente il miglior convertitore, tanto appunto da acquistarlo ed utilizzarlo nella sua catena.
 

Gli è stato proposto poi (Luglio 2021) di recensire il fratello maggiore MSB Premier DAC. 
Davvero da leggere tutta d’un fiato (magari tradotta dal traduttore automatico di Google) perché coglie esattamente nel segno quello che si presenta a chi potrà ascoltare un convertitore MSB nel suo sistema. 
Le sensazioni di Fritz sono totalmente condivisibili, da chi possiede un DAC MSB Technology e da chi ascolta impianti stereo di alto livello da anni, e ritornano di lui l’immagine di un recensore attento e di grande spessore.
 


Di seguito alcuni stralci della recensione. Trovate a fondo pagina il link all’intera recensione (in inglese):
 

“…in agguato in un angolo della mia stanza d'ascolto c'era una scatola, e in quella scatola c'era qualcosa che avrebbe sconvolto il mio carrello delle mele appena preparato e finemente sintonizzato: il Premier DAC di MSB Technology. Non avrei mai dovuto aprire quella scatola.”

“Parliamo di suono che crea dipendenza: quello che ho ascoltato è il suono stereo che ha riprodotto in casa mia in modo più completo e convincente le sonorità di una sala da concerto. Il Premier lo ha fatto in modo coerente: mi ha portato più vicino alla performance, più in presenza degli artisti.”


È stato stupefacente. L'esperienza di ascoltare questa traccia mi ha spinto ad ascoltare sempre più registrazioni dal vivo e, a vari livelli, a seconda della traccia, ho sperimentato sempre più la stessa cosa: un senso intimo di essere lì, ovunque fosse quel “lì”.

 
Approfondimenti MSB Premier DAC   -   Listino prezzi MSB Technology   -   Intera recensione (inglese)
 
 

Antipodes Oladra su Stereophile
18/10/2023

La recensione di Stereophile di Giugno 2023 del server musicale top di gamma di Antipodes, l'Oladra, testimonia tutta la magia che questa elettronica riesce a regalare se inserita in un sistema di alto livello. Alcuni stralci di seguito. il link all'intera recensione (in inglese) a fondo pagina:

L'idea anticonformista di capire come far funzionare gli alimentatori switching in un server musicale ha dato origine al nome del progetto: Oladra.

Infatti è molto semplice inserire uno e zero nel DAC nell'ordine corretto, qualsiasi computer può farlo. Ciò che è sorprendentemente difficile è inviare quegli uno e zero con un tempismo perfetto al DAC. Riteniamo che idealmente richieda quattro passaggi. Il primo esegue un'app del server, il secondo esegue un'app del player, il terzo passaggio sincronizza il segnale prima che arrivi al DAC e l'ultimo passaggio prevede il reclocking nel DAC.

Per produrre un'onda quadra pulita (e quindi aumentare la precisione dei tempi di trasmissione del segnale) è necessario ridurre il rumore e passare quasi istantaneamente da 0 a 1.
Una cosa è assolutamente necessaria per raggiungere questo obiettivo: un alimentatore veloce.
Sia gli alimentatori lineari che i filtri rallentano il tutto, introducendo distorsione derivante dalla corruzione dei sottili segnali di temporizzazione e introducendo una sorta di comportamento meccanico/elettronico nella musica.
Sei anni fa, abbiamo iniziato a provare a realizzare gli alimentatori più veloci possibili. Entro il 2022, abbiamo scoperto come eliminare completamente gli alimentatori lineari dal quadro generale senza penalizzare il rumore, fornendo un'erogazione di corrente molto più rapida, con un conseguente notevole miglioramento della qualità del suono.

Ben presto, ho scoperto che, tra gli output e i software a cui potevo accedere, le preferenze sonore dei due Mark (Cole, il product manager e Jenkins il CEO) erano giustificate. La musica suonava meglio quando utilizzavo Squeeze sia come server che come lettore e AES3 o S/PDIF (BNC) per l'output.

Sentivo di non aver mai sentito un suono così aperto, caldo, morbido, colorato al massimo e musicale attraverso il mio sistema. Rimasi incantato dal suono glorioso di uno dei primi atti di genio di Mozart. Quando il soprano Carolyn Sampson iniziò a cantare, le porte del paradiso si aprirono davanti a me.

Il secondo movimento della Sinfonia n.11 di Shostakovich eseguita dalla Boston Symphony Orchestra diretta da Andris Nelsons mi ha restituito tanti bassi perfettamente controllati come non avevo mai sentito nel mio sistema.



Intera recensione (inglese)   -   listino prezzi Antipodes Audio
 

 

Release G4 per i Music Server di Antipodes Audio
11/09/2023

E' iniziata la distribuzione della release G4 per tutti Music Server di Antipodes Audio (serie K e top di gamma OLADRA).
La release G4 consta sostanzialmente nella modifica hardware di alcuni componenti:

  • Nella serie K sono utilizzati nuovi alimentatore switch-mode triple-cascade
  • La serie K avrà in dotazione i nuovi piedini (proprietari di Antipodes) con elevata capacità di isolamento, già presenti su OLADRA.
  • K50 e K41 riceveranno un upgrade del motere Server usufruendo di quanto realizzato nel Server di OLADRA.
  • OLADRA, K50, K22 e K21 riceveranno un upgrade del motore Player
  • Su OLADRA, K50, K22 e K21 verrà installata una nuova porta USB

Che impatto avrà tale modifica?

  • La qualità del suono è migliorata sensibilmente su ogni uscita di ogni modello
  • Le performances soniche della porta USB raggiungono quelle delle porte S/PDIF ed AES/EBU
  • Per i modelli della serie K è previsto un aumento delle risorse di sistema che va dal 200% al 400%
  • Ulteriormente abbattuto il rischio della perdita di dati per fluttuazioni di corrente o voltaggio
  • Incremento di prezzi per OLADRA, K50 e K21.
  • E' possibile upgradare i vecchi modelli OLADRA e K alla nuova release G4. I modelli upgradati sono identici ai rispettivi nuovi modelli.


Perché è stata necessaria questa revisione?
A differenza di altri settori dell'audio, il mondo dei computer sperimenta rapidi cambiamenti nella tecnologia, principalmente nella progettazione dei circuiti integrati.
I progressi nelle interfacce I/O sono generalmente negativi per la qualità del suono – ad es. progressi nelle interfacce di rete, USB e archiviazione.
Finché possibile, cioè finché i chipset disponibili della scheda madre le supportano, preferiamo non sostituire queste interfacce.
Tuttavia i progressi dei processori sono generalmente positivi per la qualità del suono. Questi progressi si verificano all’incirca ogni due anni.
I nostri clienti in maggioranza ci hanno chiesto di poterne usufruire, quando siano effettivamente significativi.
Diamo quindi la possibilità di acquistare una nuova versione dei nostri Music Server ed anche di rendere disponibili questi aggiornamenti sulle vecchie versioni.
Le alternative potevano essere: ritardarne l’implementazione per aderire a un ciclo di vita quinquennale più tradizionale del settore audio, oppure aggiornare segretamente un modello senza avvisare il mercato.
Abbiamo preferito invece quest'altra via e facciamo tutto il possibile per garantire che gli aggiornamenti (inclusi quelli attualmente proposti) facciano sì che l'unità aggiornata sia identica al modello più recente sotto tutti gli aspetti.

Qual è l'entità del miglioramento della porta USB?
Su OLADRA, K50 e K22, le uscite digitali (S/PDIF, AES3 e I2S) avevano un vantaggio molto significativo in termini di qualità del suono rispetto all'uscita USB.
La nuova tecnologia ci ha permesso di progettare una uscita USB che elimina efficacemente tale differenza prestazionale.
L'esperienza di ascolto ovviamente varierà a seconda della scelta del DAC e del cavo di interconnessione.
Il K21 ed il K22 utilizzeranno la stessa nuova uscita USB. Ciò rende il nuovo K21 davvero appetibile per il rapporto prezzo-prestazioni.
E' altresì evidente che questo notevole miglioramento dell'uscita USB soddisferà coloro che desiderano riprodurre i propri file musicali a bitrate superiori rispetto a quelli supportati da AES/EBU e S/PDIF.

Come è migliorato OLADRA?
Oltre al citato miglioramento dell'uscita USB, OLADRA beneficia di un nuovo motore Player.
L'eccellenza delle doti timbriche e della naturalezza di OLADRA è portata ad un livello significativamente superiore, cosa che poteva sembrare impossibile, visto che era già un suo enorme punto di forza.
Il suono è più fluido, con artefatti elettronici ridotti e con un timbro meravigliosamente naturale. Ciò consente di ascoltare ancora più in profondità nei minimi dettagli e di sperimentare una connessione emotiva ancora maggiore con la musica.

Qual è l'entità del miglioramento attuale, passando dal K50 all'OLADRA?
L'OLADRA, da quando è stato presentato, ha dimostrato capacità significativamente superiori al K50, sotto diversi aspetti.
Confrontando il nuovo K50 con il nuovo OLADRA, il senso di sforzo è diminuito drasticamente nel K50, avvicinandolo molto all'OLADRA sotto questo aspetto.
Ciò migliora notevolmente la capacità del K50 di comunicare l’essenza della musica, ma le differenze in termini di naturalezza e risoluzione dei dettagli rimangono in larga misura.
Il K50 è migliorato notevolmente in queste aree, ma lo stesso ha fatto anche OLADRA.

Listino prezzi Antipodes Audio   -   Sito Internet Antipodes Audio

 

 

Music Server Antipodes K21 e K22 su Audioreview
11/09/2023

Giulio Salvioni in Audioreview di Luglio 2023 prova i due Music Server K21 (entry level) e K22 di Antipodes Audio. Alcuni stralci di seguito ed in fondo il link all'intera recensione:

"L’Antipodes K21 e il K22 poi, hanno confermato la mia convinzione riguardo l’importanza della qualità del server, alzando notevolmente l’asticella dal punto di vista prestazionale rispetto al mio riferimento e lo hanno fatto con semplicità ed eleganza."

"L’approccio di Jenkins è dunque quello di trovare un compromesso accettabile tra i requisiti di basso rumore e l’amplissima larghezza di banda. (...)
Qual è dunque la soluzione? Evitare di creare rumore sin dall’inizio.
Tornando agli alimentatori ciò non implica che si debbano utilizzarne solo di tipo lineare. Sebbene più silenziosi, sono anche più lenti rispetto a quelli switching la cui maggiore velocità può costituire un vantaggio in sezioni specifiche di un circuito digitale."

"L’approccio descritto si è tradotto in un lungo lavoro di ricerca e sviluppo finalizzato alla messa a punto di una scheda madre adatta all’impiego audio basandosi sulla gestione strategica delle interferenze.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con un paio di produttori di motherboard che ha seguito Antipodes in questo percorso."

"Che dire? Mai avevo sentito il mio DAC esprimersi in tal modo. 
Già, perché andando per esclusione, visto che tutto il resto dell’impianto era rimasto invariato, il cambiamento non poteva attribuirsi altro che alla qualità del segnale inviato al DAC."

"Raccomando a chi vorrà approfondire la conoscenza con questi prodotti di approcciarli con atteggiamento costruttivo: qui c’è tanto lavoro di ricerca e sviluppo che merita di essere valutato con attenzione."

Sito Internet di Antipodes Audio   -   Listino prezzi Antipodes Audio   -   Intera recensione Audioreview
 
 

Nuove Duevel Planets
02/09/2023

Duevel annuncia una modifica di progetto delle sue famose Planets, modello di ingresso della casa tedesca, che da anni stupisce per rapporto prezzo/prestazione.

Le differenze sostanziali le troviamo nel cabinet costruito ora in sede Duevel con gli stessi materiali delle Enterprise. Questo aggiunge rigidità e reattività a questo cruciale componente di un diffusore, elevando sensibilmente le capacità sonore delle Planets.

Le finiture sono proposte in 7 differenti varianti:
nero piano e nero grafite satinato, rosso laccato, antracite metallizzato e argento metallizzato, bianco laccato e bianco satinato (come in foto sopra).

Il prezzo è uniformato per tutte le varianti a 1.850€ IVA inclusa.

Approfondimenti Duevel Planets

Monaco High End
16/05/2023

Diverse case costruttrici da noi rappresentate esporranno il prossimo 19-21 Maggio al Monaco High End.
Il Monaco High End è oggi la manifestazione di settore più frequentata al mondo e rappresenta un’occasione unica per appassionati e operatori per ascoltare sistemi impossibili da incontrare altrove e tutti insieme.

Per quanto riguarda MondoAudio potrete trovare:
 



MSB Technology






 

  • Nella propria sala A4.2, E221 con il front end digitale Premier DAC e Premier Digital Director ed amplificazione monofonica M205.
  • Presso la sala di Karma con il Select DAC ed il Select Digital Director (sala A 4.2, F227)
  • Presso la sala Marten con il Reference DAC ed il Reference Digital Director e l’amplificazione monofonica M500 (sala A4.1, F119).
  • Presso le sale di True Life Audio Hall 1, A16 - The Reference DAC e Hall 2, G04 - The Select DAC

 


Antipodes Audio:





 

  • Presso la propria sala nella hall H4,S05 con tutta la produzione.

Lo streamer OLADRA (top di gamma), suonerà nei sistemi delle sale:

  • Soulution (A 4.1, E107),
  • Marten (A4.1, F119),
  • Magico (A4.1, F115).

 

 

VAC:



 

  • Nella propria sala A4.2 E217 con il Sistema:

VAC Master 300 power amplifiers
Statement Line Stage
Statement Phono Stage

Acoustic Signature Typhoon and TA 7000 tonearm
Von Schweikert Ultra 7 loudspeakers

  • Nell sala A4.2 E223:

VAC Master 300 power amplifiers
VAC Master Preamplifier
Kroma Atelier loudspeakers
APL digital
 


 

Verity Audio:





 


 




Presentazione del nuovo sistema Verity Audio Florestan presso A 4.1, F122.

Presenti in sala anche le elettroniche della casa canadese:

The Monsalvat Pro-4 processor/preamp/DAC

The Monsalvat Amp-60 power amplifier

INT-100 integrated amplifier



 

NEO Luxury audio racks




 

Presso la sala Marten con il tavolo Quattron Reference (su troveranno posto le elettroniche MSB Technology e lo streamer Antipodes OLADRA) (sala A4.1, F119)

 

L’elenco degli espositori è consultabile all’indirizzo:
https://www.highendsociety.de/exhibitor-directory-2023-655.html

 

 

 

NEO CERADISC supporti per elettroniche diffusori e tavoli
07/05/2023

NEO, azienda leader nella realizzazione di prodotti per l'alloggiamento ed il fine-tuning di componenti audio, ha introdotto nel proprio catalogo i supporti CERADISC per elettroniche, diffusori e tavoli.

I CERADISC sono proposti in 6 versioni. La struttura in acciaio lavorata con macchine ad alta precisione è corredata da 3, 6 o 8 sfere ceramiche ad alta densità e durezza, distribuite su uno o due livelli.
I modelli si differenziano per dimensioni e situazioni di utilizzo
Una elegante confezione completa il prodotto.

Per realizzare il disaccoppiamento del componente attivo, NEO ha optato per l'utilizzo di materiale ad alta rigidità e lavorazione estremamente accurata.
La progettazione parte da un'idea molto semplice ma basata su studi teorici e confermata da tutte le misurazioni e le prove ascolto.
Mentre l'utilizzo di materiali morbidi o elastici per il disaccoppiamento determina uno spettro sonoro che si sposta in basso ed una scena sonora che tende a chiudersi, nel momento in cui si inserisce un materiale rigido e con diversi gradi di libertà, la dissipazione dell'energia cinetica immessa nel componente da agenti esterni ad esso, avviene in modo più efficiente e non ne modifica le caratteristiche sonore.

L’equilibrio timbrico è estremamente convincente, la spazialità e la trasparenza del messaggio restano inalterati.
Questi manufatti sono inoltre eterni e mantengono nel tempo le caratteristiche tecniche che hanno all'origine, al contrario di supporti elastici che nel tempo devono essere sostituiti perché finiscono per diventare addirittura controproducenti.

CERADISC 45: 3 sfere, diametro 30mm, altezza 2,8mm, portata massima 150Kg
CERADISC 45 C: 3 sfere, diametro 40mm, altezza 3mm, per cavi

CERADISC 50: 6 sfere, diametro 50mm, altezza 3,2mm, portata massima 300Kg

CERADISC 70: 12 sfere 2 livelli, diametro 70mm, altezza 4,2mm, portata massima 300Kg

CERADISC 80: 16 sfere 2 livelli, diametro 80mm, altezza 4,6mm, portata massima 500Kg

CERADISC 80 QR: 16 sfere 2 livelli, diametro 80mm, altezza 5,1mm, portata massima 500Kg (progettato per tavolo NEO Quattron Reference).


Listino Prezzi NEO
 
 

MondoAudio - Pedrengo (BG) // Tel.. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links