Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |   

Tutte le news

TAS Golden Ear Award 2020 alle Larsen 9
10/09/2020

The Absolute Sound assegna il Golden Ear Award 2020 al diffusore Larsen 9.
"Le Larsen offrono al mio orecchio un suono che risulta insolitamente prossimo alla musica vera"

"Sono diffusori che dovrebbero essere ascoltati d tutti gli studenti di arti inerenti all'audio"

Sono tra le parole che Robert Green di TAS ha speso per questi capolavori e sono l'evidenza che l'ortoacustica applicata alla riproduzione musicale è una alternativa molto valida ai tradizionali diffusori ad emissione frontale.
 
I Larsen sono diffusori adatti a diversi tipi di ambienti, facilmente posizionabili (devono essere appoggiati alle pareti), totalmente discreti e con un suono assolutamente piacevole.

La produzione Larsen annovera 4 modelli. Per ulteriori informazioni:
www.mondoaudio.it/larsen-m-58-126.html

 

 

 

MSB Discrete DAC su Audioreview di Agosto 2020
05/09/2020

"Sono pochissimi i costruttori che hanno proposto e propongono unità di conversione realizzate in proprio, perché ai livelli di accuratezza oggi richiesti a questo tipo di componenti occorrono disponibilità impiantistiche e tecnologiche che normalmente sono fuori della portata delle aziende audio."

"Si tratta in sostanza di una rete di resistenze a cascata che permette di ottenere i pesi binari necessari ad un DAC, Una precisione dell’ordine di 2^24 (16.777.216) è enorme rispetto agli standard industriali di realizzazione delle resistenze .
Esistono produttori di componentistica che - su richiesta ed a caro prezzo - forniscono resistori selezionati altamente precisi e stabili, ma arrivare a 24 bit è comunque impresa titanica: che tuttavia MSB gestisce da parecchi anni."

"I prodotti MSB passati per la nostra redazione, incluso il DAC di questa prova, sono “Silicon Valley” al 101%, fatti cioè di innovazione derivata da ricerca, soluzioni originali e del tutto non mainstream, attenti all’estetica quel che si deve e non oltre, molto attenti all’implementazione elettrica e meccanica ma attentissimi alle prestazioni, e in casi come questo anche al mantenimento nel tempo del valore dell’acquisto."

"Ad un primo impatto può sembrare anche un DAC “normale”, ma presto si apprezza la sua capacità di scavare nel messaggio sonoro, di sondare sfumature flebili e vicine tra loro che in altre situazioni potrebbero apparire come una singola nota. Ogni piccola inflessione musicale è scandita con precisione, si presenta senza sfuggir via inosservata, rimane il tempo che deve e poi si dissolve come succede ai suoni dal vivo. Non emerge fatica di ascolto, o quanto meno è molto ridotta, e la grana è decisamente fine."

"Basta pure solo un “umile” formato CD a questo MSB Discrete DAC per esprimere la sua notevole classe."

"Con un simile DAC si è liberi di scegliere come fruire della propria musica. Allo stesso modo la presenza di differenti ingressi e la capacità di pilotaggio diretto di un finale possono tentare l’appassionato digitalista puro a fare a meno del preamplificatore. 
E senza nemmeno recitare un “De profundis” a suffragio di quest’ultimo.
MSB ci fa comprendere il valore della ricerca e delle idee chiare. 
Se si avessero dubbi che il suono digitale sia oramai uniformato e standardizzato, vale la pena ascoltarlo almeno una volta."


Approfondimenti MSB Technology   -   Listino prezzi MSB Technology   -   Intera recensione
 
 
 
 

MSB Premier DAC su Soundstage AUS
17/08/2020

La recensione del giornalista australiano mette in luce ancora una volta le straordinarie qualità di questo convertitore D/A e la sua bellezza progettuale, che mette al riparo chi lo possiede da futuri sviluppi del mondo digitale, grazie alla modularità ed alla scalabilità del prodotto.
Contiene anche una interessante intervista al progettista e CEO Jonathan Gullman.

Non manco mai di stupirmi di come anche coloro che vivono di musica e prodotti audio restino affascinati nell'incontro con una elettronica MSB.
Queste realizzazioni si differenziano dalla concorrenza sotto il profilo progettuale ma soprattutto per le performance, che convincono sempre senza riserve.

Approfondimenti MSB   -   Listino prezzi   -   Intera recensione (inglese)
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Verity Audio Amadis su UltraAudio - Select Component
09/05/2020

“Molto tempo fa, dopo aver ottenuto il mio primo vero lavoro, stavo facendo shopping in un outlet di abiti firmati. Ci sono un sacco di cose di poco conto in quel posto, ma ogni tanto qualcosa di interessante si trova.
Quel giorno, rovistando in una delle sezioni più polverose del negozio, mi sono imbattuto in un vero e proprio gioiello, una pepita delle dimensioni di un pollice: un completo Armani davvero di classe, delle mie dimensioni, in un bellissimo grigio chiaro, per $ 300.
Ho indossato quel vestito per anni, fino a quando i pantaloni sono diventati lucenti, e dopo ho indossato la giacca con i jeans. L'abito, come mi aspettavo, era la cosa più comoda che io abbia mai posseduto. L’aspetto era fantastico e mi ha fatto sentire una specie di superstar.
Molte persone identificano il vero comfort con pantaloni della tuta e maglioni lanosi, roba che ti fa sentire a tuo agio ma che, effettivamente, appare scadente.
Allo stesso modo è con l’audio: molte persone pensano che, se un impianto suona in modo piacevole e facile per le orecchie, avrà sicuramente un aspetto sciatto.
Non è così, gente, non è così. Le Verity Amadis sono l'equivalente uditivo del mio completo di Armani: trasudano qualità, eleganza e raffinatezza sotto ogni aspetto.”


Di seguito alcuni altri passaggi della recensione delle Verity Audio Amadis apparsa qualche anno fa su Ultra Audio. Il recensore premiò i diffusori come Select Component.
Oggi è in produzione la versione evoluta di questo diffusore, denominata Amadis S che si differenzia per i supporti a terra di ultima generazione che richiamano per tecnologia, quelli utilizzati per separare i due cabinets del diffusore.
Questo sistema di ottimizzazione di scarico delle vibrazioni del cabinet, fornisce ancor più spazio di espressione al diffusore, accentuandone le qualità descritte nella prova.


“Vorrei poteste sentire come le Amadis posizionino tutti gli strumenti su un vero palcoscenico olografico, come siano capaci di emettere bassi profondi, controllati e corretti senza mai accennare un qualsiasi comportamento asciutto o viceversa abbondante.
Se sentiste la velocità elettrostatica della gamma media degli Amadis, i loro alti chiari, non forzati, senza bordi ed estesi, capireste immediatamente di cosa sto parlando.
Ma mi sto anticipando. Succede quando mi diverto così tanto.”

“Dalla gamma media inferiore fino alle punte più alte degli acuti, non vi è la minima rugosità o impuntatura. Non c'erano picchi che potessi sentire, e niente altro che distogliesse la mia attenzione dalla musica.
La tromba registrata in prossimità è rivelatrice, in quanto evidenzia chiaramente eventuali anomalie di gamma media.(…) sono stato colpito dalla chiarezza e dallo splendore del suo tono, dalla precisione del suo fraseggio.
Ma la mia attenzione non è mai stata attratta dai diffusori. Piuttosto, la musica era sospesa lì.
Ai fini di questa recensione, ovviamente, ho dovuto prestare attivamente attenzione a ciò che stavano facendo i diffusori. Ma, lasciate che ve lo dica, è stato un lavoro.”

“Il midrange da 15 cm a lunga escursione della Amadis non è limitato in alto da alcun filtro passa basso, ma viene lasciato libero di riprodurre le alte frequenze fino ai suoi limiti meccanici.
Questo significa che questo driver lavorerà da circa 200Hz fino a poco oltre o 5000Hz: una gamma molto ampia.
E poiché il tweeter non deve attivarsi se non a frequenze oltre le usuali a cui viene utilizzato, il suo lavoro sarà più agevole.
Il che significa, tra gli altri vantaggi, che può gestire più potenza con meno stress.”

“Vista l’assenza del crossover in gamma media, con buona probabilità il midrange stava riproducendo l’intera gamma di frequenze della tromba. Forse proprio l’assenza del crossover è in parte responsabile di quanto velocemente gli Amadis riproducano queste frequenze.
Forse è questo il motivo, oppure questo midrange possiede proprio qualità sorprendenti. Più probabilmente è una combinazione delle due cose.
Fatto sta che le Amadis gestiscono con facilità escursioni dinamiche importanti.”

"Questi non sono diffusori per hobbysti. Le Amadis sono diffusori per amanti della musica. Penso proprio che chi acquista Verity Audio finisce per tenerselo per molto tempo. 
Una volta che ti siedi ad ascoltare queste casse, ed intendo ascoltare realmente, probabilmente troverai soddisfazioni che pensavi possibili, ma non avevi ancora trovato.
Una volta scoperto questo genere di sensazioni, è molto difficile farne a meno."


Approfondimenti Verity Audio   -   Listino prezzi Verity Audio   -   Intera recensione Amadis (inglese)
 

 

Finale Karan KAS 600 su Audio Review
05/05/2020

"Siamo ai limiti superiori di quanto ragionevolmente possibile fare con lo stato solido."
".. dal punto di vista del rapporto suono/prezzo, siamo qui a livelli talmente alti che viene da chiedersi seriamente cosa si dovrebbe volere di più."

Audioreview a firma Andrea Della Sala prova il finale di casa Karan acoustics, il modello KAS 600 da 600w per canale.
Di seguito alcune altre considerazioni del recensore, in fondo alla pagina il link all'intera recensione:

"Quello che brilla del finale serbo è la linearità, la coerenza, la correttezza timbrica.
Quest’ultima si evidenzia con la totale assenza di caratterizzazioni di qualsiasi tipo.
Il tutto con un controllo ferreo e una velocità entusiasmante."

"Il Karan, pur appartenendo alla famiglia degli ampli più lineari in commercio, concede qualcosa in termini di tepore"

"Il suono del KA S 600 è costruito su un basso profondo, articolato, solidissimo.
Un controllo eccellente rende possibile seguire con facilità qualsiasi linea di basso nelle varie registrazioni. La fisicità della vibrazione è resa con grande imperio, pur rimanendo, il finale serbo, sempre composto e dettagliatissimo."

"... se è facile capire come la dinamica possa essere esplosiva con un finale da 400 ampere di corrente, non di altrettanto immediata comprensione potrebbe essere la qualità assoluta della microdinamica.
Le microvariazioni interpretative che qualsiasi strumento ben suonato porta con sé, sono qui a dir poco magnificate."


Approfondimenti Karan Acoustics   -   Listino prezzi Karan Acoustics   -   Intera recensione
 
 
 

 

MSB Reference DAC: Editors' Choice Award di The Absolute Sound
20/03/2020

The Absolute Sound assegna l'Editors' Choice Award 2020 al convertitore D/A Reference DAC di MSB Technology.
Il riconoscimento si aggiunge ai diversi già acquisiti da questa straordinaria elettronica, che non finisce mai di stupire sia clienti che addetti ai lavori.

MSB commenta: "Con l'approccio modulare e le novità che sovente rendiamo disponibili, non è difficile per il Reference DAC ottenere questi risultati."

Aggiungiamo che quando si tocca con mano questo livello di prestazione, anche il più navigato dei recensori è costretto a riconsiderare le proprie certezze e dare un nuovo equilibrio alle forze in gioco all'interno di un sistema audio.

Approfondimenti MSB Technology   -   Listino prezzi MSB
 
 

 

 

 

 

 

 
 

Karan: finale KAS 180 mkII su FedeltÓ del Suono
13/03/2020

"La sensazione complessiva è rilassante con una immediatezza di recepimento che raramente si percepisce a questi livelli di listino."

"(...) la voce della Tonev è assolutamente ben focalizzata, non dà segno di irrigidimenti in gamma alta, come spesso abbiamo riscontrato in oggetti di listino ben più elevato."

"Hanne Boel; “Funny How Time Slips Away”: uno dei migliori brani espresso da questo finale, che è stato in grado di sviscerare la complessa voce di Mario Biondi come pochi altri, senza la confusione che prodotti di listino ben superiore hanno dimostrato. Il cantante italiano risulta sì potente come al solito, ma mostra una palette di chiaroscuri e sfumature di assoluto rispetto, oltre ad un’articolazione notevolissima."

"La timbrica è equilibrata, leggermente tendente al morbido, senza indulgere in asprezze tipiche dei prodotti a stato solido."


 
 
Approfondimenti Karan Acoustics   -   Listno prezzi Karan   -   Intera recensione
 
 
 
 

Larsen Audio: Editors' Choice Award di The Aboslute Sound
03/03/2020

Anche quest'anno The Absolute Sound assegna l' Editors' Choice Award ai diffusori Larsen 6 e Larsen 8.
Il modello Larsen 6 riceve questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo, mentre per il modello Larsen 8 si tratta del sesto anno consecutivo.
A seguito della notizia John Larsen, il progettista, dice:

"Questa è la prova che la nostra progettazione basata sulla orto-acustica è una sostenibile via verso il futuro.
Poter far suonare il diffusore insieme all'intero soggiorno piuttosto che con emissione da precisi e finiti punti e con il diffusore appoggiato alle pareti è un grande vantaggio rispetto ai tradizionali diffusori ad emissione frontale"


 












Approfondimenti Larsen Audio   -   Listino prezzi Larsen
 

Convertitore MSB Premier DAC su Suono
25/02/2020

Disamina davvero completa ed interessante del convertitore D/A di MSB Technology Premier DAC. Escursus che parte dalle origini del marchio, mettendo in evidenza una filosofia progettuale, peculiarità e vision fedeli nel tempo, che hanno permesso di ottenere risultati dalle connotazioni uniche nel panorama mondiale.
Di seguito alcuni passaggi. Il link all'intera recensione lo trovate sul fondo.

"Le prestazioni sonore non nascono da un’intuizione o da un caso fortuito di abbinamento, ma da un obiettivo molto ben definito in azienda, strenuamente sostenuto fin dagli inizi e che continua imperterrito a essere perseguito lungo il cammino. 
Detta così sembra il solito strillo promozionale presente in ogni brochure che si rispetti ma nella realtà e soprattutto nell’esperienza di chi maneggia certi apparecchi è evidente la consapevolezza di aver toccato con mano qualità assolute."

"La propensione di MSB verso la modularità e la possibilità di upgrade del sistema è stata comunque ben chiara sin dai primi prodotti, che testimoniano una competenza nella progettazione e una vision molto rara in senso generale e soprattutto unica nel settore Hi-Fi.
Una competenza che ha aiutato fortemente l’azienda a crescere e individuare le scelte a maggior impatto sulle prestazioni, rivelando un know how nelle scelte delle componenti elettronici che, a distanza di anni, potremmo considerare unico nel suo genere!"

"L’apparecchio supporta anche il formato DSD nativo con risultati non del tutto scontati in quanto, spesso, gli apparecchi molto spinti per quel che riguarda il post processing del segnale o un modello di conversione prioritario, non esibiscono risultati altrettanto validi sia nell’ambito PCM che in quello DSD. In questo caso, invece, riscontriamo una prestazione con lo stesso imprinting (ma con le differenti caratteristiche dei due formati che in origine hanno comunque comportamenti sonori abbastanza differenti fra loro)."

"Il Premier esalta tutti gli aspetti che hanno sempre distinto le performance del DAC IV e aggiunge, con garbo, un bouquet di sensazioni “nuove”. 
Una prestazione clamorosamente migliore che in realtà non solleva clamore ma pian piano si fa strada, modellando un nuovo livello di valutazione che invece si palesa drammaticamente al momento di tornare indietro al glorioso DAC IV."

"... quello del Premier è un balzo in avanti che non si sarebbe potuto ipotizzare se non sul campo."


Approfondimenti MSB Premier DAC   -   Intera recensione   -   Listino prezzi MSB
 

 

Preamplificatore VAC Master su SoundStage Ultra
17/02/2020

Il preamplificatore VAC Master viene provato da SoudStage Ultra.
Si intuisce in modo chiaro ed immediato quanto questa elettronica abbia colpito il recensore nel profondo dell'animo, ispirandogli pensieri evocativi.
Di seguito alcuni passaggi di una disamina che, più di altre, sposta il piano descrittivo dalle frasi e dalle immagini, alla densità delle sensazioni e dei sentimenti profondi:

"Adoro il modo con cui il Master riproduce le voci femminili (...) La voce di Renée Fleming luccicava attraverso la stanza con onde sonore poco profonde, come se lei trascinasse con se, mentre cantava, una sciarpa pallida e traslucida."

"Le note squillanti del pianoforte di Bill Evans si levano nella stanza come gigantesche zampe di una tigre di peluche."

"I fili di meravigliose sonorità vocali e strumentali tessono un arazzo musicale ampio e profondo (The Band - Music from Big Pink).
E' restituita in modo del tutto evidente la capacità dei musicisti e la genialità degli arrangiamenti di mezzo secolo fa, quando questi cinque ragazzi raccolsero questo nostro paese distrutto e ci fecero piangere e ballare nelle nostra anime".


Approfondimenti VAC Master   -   Intera recensione (inglese)   -   Listino prezzi VAC

 

 

MondoAudio - via Provinciale, 59/J 24060 Cenate Sopra (BG) // Tel. 035 561554 − Cell. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links