Antipodes Audio, Nuova Zelanda, produce esclusivamente streamer e lo fa come nessun altro.
La progettazione dell'hardware e la preparazione del software rivelano le capacità e l'approfondita conoscenza delle tematiche tecniche che ne regolano il corretto funzionamento ed influiscono sull'ottimizzazione di questi componenti critici per l'ascolto.
Il modo con cui trattano le tematiche relative all'ascolto e le loro considerazioni riguardo all'evoluzione dello stesso negli anni, sono talmente condivisibili che, come naturale conseguenza, il suono che è quanto di meglio si possa fare oggi in questo specifico ambito.
La divulgazione tecnica che propongono sul loro sito Internet ne evidenzia la trasparenza e le idee molto chiare: la sfida principale che si prefiggono nella costruzione dei loro Music Server/Player è massimizzare la larghezza di banda e ridurre al minimo il rumore, perché in questo modo si garantisce la trasmissione bit-perfect del segnale digitale, ma soprattutto la sua corretta temporizzazione.
Quando qualcuno afferma che puoi utilizzare qualsiasi computer per eseguire il lavoro di un server musicale perché si tratta solo di 1 e 0, ha completamente ragione sulla dimensione dell'ampiezza e completamente torto sulla dimensione del tempo. La precisione temporale raggiunta varia in base alla qualità del design e dell'implementazione del Music Server/Player e del DAC.
Per ottenere questo risultato, o come loro spiegano, avvicinarsi sempre più alla perfezione, occorre lavorare su potenza di calcolo e sulla tipologia e qualità delle alimentazioni.
Su quest’ultimo tema ad esempio, Antipodes ha verificato che è controproducente utilizzarne di ultra-lineari per ogni stadio del processo di lavorazione. Quelli utilizzati non sono né switching né lineari: utilizzano elementi di questi due tipi in un modo nuovo (raggiungendo la velocità dei migliori alimentatori switching e il basso livello di rumore dei migliori alimentatori lineari). Questo criterio ha diversi vantaggi, in particolare nel contesto dei circuiti digitali, dove aiutano a trattare criticità peculiari.
Circa la potenza di calcolo invece, è interessante capire l’approccio di Antipodes che la modula in base all’effettivo lavoro a cui è destinata. Le 4 fasi di trattamento che un segnale digitale attraversa all’interno di un Server/Player musicale necessitano di potenze di calcolo molto diverse. Assegnarne a ciascuna troppa o troppo poca allontana il risultato dall’obbiettivo prefissato: ridurre rumore ed aumentare la banda passante.
Un altro grande punto di forza di queste elettroniche è di non essere legate ad un software in particolare ma lasciare la possibilità di utilizzare differenti piattaforme. Nell’ambiate Antipodes sono già caricati i software più popolari quali Roon, Logitech (Squeeze), HQ Player, MinimServer, Plex ed altri ancora.
È possibile quindi in modo intuitivo ed immediato, scegliere quale tra queste è migliore per presentazione o qualità sonora ed utilizzarla per ascoltare la propria musica.
L’aggiunta di un Server/Player musicale in un impianto audio di alto livello garantisce quindi che il segnale digitale venga trattato nel migliore dei modi proponendolo al DAC già parzialmente lavorato e particolarmente accurato. Questo implica un miglioramento sostanziale del suono a prescindere dal DAC utilizzato.
A seconda dell'utilizzo, Antipodes fornisce diversi Server/Player musicali, garantendo la possibilità di ampliare il parco macchine con upgrade mirati:
per la serie S (entry level):
S30 Player con App Server (uscita USB)
S60 alimentatore, primo upgrade dell’S30
S40 Server con App Player (uscite Ethernet e USB) naturale upgrade dell’S30 (occupandosi in modo esclusivo della parte Server)
S20 Reclocker (uscite I2S HDMI, S/PDIF Rca e BNC, AES/EBU XLR) tecnologia Femtosecond, ulteriore upgrade dell’S30
Per la serie K:
K21 Player con App Server (uscita USB) potenza di calcolo utile come Player e gestisce librerie di medie dimensioni (fino 8TB) e piattaforme di streaming
K41 viene utilizzato solo come Server (uscita Ethernet). Ha bisogno di un Renderer o di un Player che si colleghi anch’esso alla rete. Naturale upgrade/evoluzione del K21.
K22 ha funzionalità di Reclocker (a favore di uscite sincrone S/PDIF, AES/EBU, I2S HDMI e RJ45) e di player (uscita USB). Ha anche funzionalità Server (uscita Ethernet) per librerie di medie dimensioni (fino 8TB). Naturale upgrade del K41.
K50 funzionalità Server, Player e Reclocker. Gestisce librerie fino a 24TB e piattaforme di streaming. Un processore ad alta potenza dedicato alla parte Server ed uno a bassa potenza per la parte Player. Un motore di reclocking ad alta potenza, elaborazione FPGA e isolamento galvanico, per convertire il segnale asincrono, in ingresso dal lettore, in un segnale sincrono temporizzato con precisione, da trasmettere al DAC.
Dispone di uscite Ethernet, Direct Ethernet, USB, S/PDIF (TOS, RCA, BNC), AES3 (XLR a 3 pin) e I2S (RJ45, HDMI).
OLADRA: top di gamma di Antipodes Audio, include tutte le funzionalità del K50 con ottimizzazione e raffinamento dei processi, componentistica ulteriormente selezionata e chassis in alluminio per una migliorata dissipazione del calore ed equilibrio termico interno.
Sito Internet del costruttore: https://antipodes.audio/