La rivista specializzata inglese Hifi+ prova le Duevel Enterprise centrando nel segno lo spirito con cui questi diffusori vogliono catturare anche gli appassionati più scettici:
"Le nuove Duevel Enterprise possono essere considerate le Sonab (uno dei primi progetti omnidirezionali degli anni ’70 che ebbero un’ottimo riscontro di pubblico e vennero viste con distacco dalla critica dell’epoca) del 21mo secolo; una moderna omnidirezionale a due vie che merita di essere seriamente considerata."
"Le Enterprise suonano in modo chiaro ed immediato e le alte frequenze sono sempre molto ben integrate nel messaggio. Questo crea un senso di spazialità che risulta vivo ed omogeneo.
La gamma bassa è sorprendentemente profonda e piena con un’ottima definizione."
"Con un progetto che integra suono diretto e suono riflesso il messaggio ha una spazialità che risulta molto attrattiva. Forse la rappresentazione stereo non possiede quella precisione chirurgica che ci si aspetta da un diffusore ad emissione frontale ma non posso nemmeno dire che il suono risulti diffuso o pastoso.
Invece il soundstage possiede una sorta di respiro olografico ed un diffuso senso di realismo.
Solo chi deve ascoltare da molto vicino in un posto fisso può obiettare su come le Enterprise presentano l’immagine.
Ma se ne avete la possibilità fate due passi indietro ed ecco che immediatamente le Enterprise mostrano la loro via..."
"Una volta acclimatatomi con ciò che le Enterprise hanno da offrire, trovo che il risultato sia estremamente seduttivo.
Tutto sommato non sento l’impellente bisogno di rimettere in funzione i miei diffusori.
Vista la ridotta dimensione ed il prezzo contenuto di queste Enterprise, direi che questo è proprio un bel complimento."
Approfondimenti Duevel Enterprise - Intera recensione (inglese)