Un giovane e straordinariamente competente Alberto Guerrini recensice su Fedeltà del Suono di Dicembre 2009 le Gensis 7.1f, diffusore full range da pavimento dalle dimensioni contenute. Ecco alcuni passaggi:
Burmester test CD II: la prima traccia che sono andato ad ascoltare è stata inevitabilmente quella di organo per appurare la vera possibilità di arrivare ai 22 Hz dichiarati. Beh le frequenze in questione ci sono eccome (...)
L’ambiente è tridimensionale come non mai, ampio e risonante, abbondantemente riverberato.
La classica traccia di Paco De Lucia con la sua chitarra flamenco e i ballerini che vengono sparati proprio lì davanti al punto d’ascolto, come se ci si trovasse davvero ad assistere all’evento di fronte ad un palco.
Le percussioni della traccia 4 sono fenomenali per realismo e per velocità ma soprattutto per la grana finissima con cui vengono riprodotte, rarissimamente ho sentito un risultato così buono. Moltissimo di ciò che succede in secondo piano rispetto ai musicisti viene captato, scricchiolii, brusii, sospiri, movimenti relativi degli strumenti, un risultato veramente eccellente.
“Chesky Ultimate Demonstration Disc 2”: Veniamo ad un altro punto forte, realmente “Killer”, ovvero la voce femminile, articolatissima e ricca di sfumature, un microfono molto vicino alla bocca si intuisce immediatamente; una serie enorme di dettagli e nuances proviene dal contrabbasso che risuona con grande vigore e le cui corde non smettono apparentemente di vibrare attorno alle dita, che vengono colpite ripetutamente di ritorno.
Una batteria profonda e materica al punto giusto, opportunamente frenata, senza produrre fastidiose code, merito probabilmente del cono del woofer con movimento servoassistito, che annulla di fatto i problemi dovuti all’inerzia dello stesso durante le sue escursioni, divenendo coerente con il resto dei trasduttori a cominciare da quelli a nastro peraltro velocissimi.
WLM test CD: Ancora una chitarra classica bellissima carica, piena e melodiosa, ricca di dinamica e di complessità armonica, dettagliatissimo il passaggio di dita e unghie sulle corde, eccezionalmente godibile il risultato finale: l’ambiente si riempie della trama andalusa, ad ogni percussione e ad ogni pizzicata.
Massimo Salvagnini Quartet “Felix” (Velut Luna, CD): Il tenore della riproduzione è costantemente su livelli altissimi di fedeltà, la sensazione è, senza ombra di dubbio, di trovarsi nel bel mezzo della jam del quartetto.
“The Sampler 2” (Naim Records, CD): si comincia con la bella voce di Sabina Sciubba, perfettamente a fuoco, articolata e semplice, ma dannatamente efficace! Tutte le variazioni tonali che ripropone la cantante sono lì chiare e limpide, come se si fossero appena lavati i vetri dopo una terribile pioggia di sabbia.
Conclusioni: una progettazione che butta molta carne sul fuoco, unisce quattro differenti filosofie: l’emissione dipolare, la sezione bassi attiva, la configurazione D’Appolito e la sezione alti a nastro.
Di fronte a cotanto coraggio da parte dei progettisti ci si può solo togliere il cappello: spesso si vedono listini stracarichi di configurazioni fin troppo banali e dal prezzo esorbitante.
La sola possibilità di regolazione così drastica ed estesa, nel suo intervento garantisce di venire incontro non solo agli utenti più smanettoni, ma più efficacemente di poter “tunare” queste full tower in base all’ambiente circostante, garantendo un sicuro successo di inserimento.
© 2009 – BLU PRESS SRL
Genesis 7.1f - Tecnologia Genesis - Leggi l'intera recensione