Recensione a due mani dell'accoppiata meccanica-convertitore MSB Platinum Data CD IV e DAC IV da parte di Fedeltà del Suono.
Giulio Salvioni ci presenta le elettroniche e il costruttore nonché opera una disamina molto dettagliata sul loro carattere.
Fulvio Chiappetta si addentra in aspetti più prettamente tecnici con la mirabile chiarezza di esposizione tipica di un esperto divulgatore scientifico.
La recensione è stata pubblicata sui due numeri di Aprile e Maggio 2012 di Fedeltà del Suono che riportiamo a fondo pagina e consigliamo di leggere interamente.
Di seguito alcuni passaggi:
“Le mie parole difficilmente riusciranno a trasmettere un’idea, seppur minima, del livello qualitativo del sistema MSB: i materiali, il design, le finiture e ovviamente la tecnologia racchiusa all’interno del prodotto, sono di livello che personalmente non avevo mai riscontrato in questo settore.”
“Una macchina capace di riconciliare chiunque con il digitale, una volta e per sempre.” - Giulio Salvioni
“Costruire un tale DAC a componenti discreti esige indubbiamente una capacità di ingegnerizzazione che è certamente fuori dagli standard del mercato audio ed è molto prossima a quella utilizzata nelle più raffinate apparecchiature militari”.
“Sono stati dei folli i signori della MSB ad imbarcarsi in una simile incredibile impresa? (...) per effettuare ingenti investimenti in termini di ricerca finalizzata alla realizzazione di un oggetto come come il loro DAC bisogna essere o dei temerari o dei lungimiranti che, sicuri della loro incredibile competenza tecnica, hanno puntato su un cavallo purosangue, difficile da crescere ed allenare, ma di sicuro destinato a primeggiare” - Fulvio Chiappetta
Approfondimenti Platinum DAC IV - Recensione FdS 196 - Recensione FdS 197