Home   |    Rivenditori   |    Filosofia   |       |   

Dettaglio News

TIDAL Audio al Monaco HighEnd 2015
13/07/2015

La sala TIDAL Audio al Monaco HighEnd 2015 svoltosi a metà Maggio non poteva passare inosservata.
Ad uno ad uno si sono aggiunti i commenti di diverse riviste del settore (firmati per lo più dai direttori) che vi riporto parzialmente di seguito:

AudioBeat (Roy Gregory):
“Dopo l’eccitante annuncio dello scorso anno circa l’arrivo di un midrange in diamante, TIDAL non ha certo voluto mostrarcelo oggi in una teca ma ha proposto non uno ma addirittura due modelli di diffusori che lo utilizzano. Il sistema in funzione , la Akira, è il più “raggiungibile” dei due e utilizza un midrange in diamante accoppiato un tweeter da 1,2” sempre in diamante.
Le performance musicali ancora una volta non deludono.
TIDAL è una delle poche aziende che progettano grandi sistemi a larga banda e riescono a farli funzionare.
Il giorno successivo, guidato dalle esperienze precedenti, sono tornato nella loro sala e ciò che ho ascoltato in termini di coerenza musicale e stupefacente lucidità di performance ha sicuramente ripagato ogni attesa.”

Soundstage Ultra (Jeff Fritz):
“L’intero sistema presentato è realizzato da TIDAL: amplificatori, pre, DAC. Questo ha permesso al suo fondatore Jorn Janczak di ottenere il suono che voleva potendone controllare tutte le variabili. Il suono è stato il migliore mai proposto da TIDAL al Monaco Highend: chiaro, aperto, estremamente preciso e senza segni di asprezza.
Un’altra caratteristica di progetto è la perfetta miscela tra i 5 altoparlanti di uscita, senza alcuna evidenza di sovrapposizione tra di essi nella riproduzione dell’intero spettro audio.
Immagine? Superba. Le Akira sono timbricamente naturali e riproducono le differenti voci dei cantanti senza vacillare. Le capacità del basso dimostrano un punch realmente dinamico quando realmente occorre. Le Akira sono di gran lunga il miglio diffusore di TIDAL.”

The Absolute Sound (Jonathan Valin):
“Le TIDAL Akira hanno degli altoparlanti passivi configurabili sul retro, in grado di adattare il sistema alla vostra sala d’ascolto e un midwoofer da 5” di diametro e 7mm di escursione in grado di coprire una banda udibile da 150Hz a 6KHz, punto in cui la palla passa al tweeter in diamante.
In altre parole è molto simile ad avere un sistema monovia: e la purezza è la stessa. Molto veloci e delicate, molto chiare sugli ottoni e le percussioni con solo una piccolo bagliore sugli altissimi di gamma ma con un tmbro ed una risoluzione semplicemente straordinari sulla media.”

Stereotimes (Clement Perry):
“Jörn Janczak, il maestro costruttore di TIDAL, è stato tra le prime persone che ho incontrato nel 2003 presso la fiera di Francoforte (poi spostatasi a Monaco dal 2004). Da quegli anni Janczak ha trasformato il risultato proposto in questo show grazie al suo proverbiale orecchio. Che proponga la nuova serie di elettroniche o i suoi magnificamente rifiniti ultimi diffusori, ha sempre avuto un asso nella manica che mi ha lasciato pieno di profonda ammirazione.
Audace, invitante e tridimensionale. In realtà, vorrei mettere un po 'di enfasi su tridimensionale poiché penso che sia quello che separa i diffusori TIDAL da tutto il resto.”

The Audio Traveler (Scott Hull):
“I diffusori TIDAL sono uno dei due prodotti nei quali l’attenzione ai dettagli ha letteralmente catturato la mia attenzione, raggiungendo un livello tale da far cominciare a sudare il mio cervello.
Santo Cielo le finiture sono fuori da questo mondo. Non ho semplicemente mai visto niente di simile. La finitura “TIDAL nero pianoforte” sta alla finitura “nero pianoforte” come un buco nero sta allo spazio vuoto. Lo sentivo succhiare la mia anima, non appena ho messo piede nella stanza.”
Ho visitato e rivisitato questa sala durante tutto il weekend guardando e ascoltando le grandi Akira che uscivano dal loro rodaggio. Il contrabbasso era proprio lì, costruito con legni rari, professionalmente laccato, amorevolmente lucidato con “la roba buona” e sì, probabilmente la corda di SOL dovrebbe essere sostituita. Ho già fatto menzione alla trasparenza del suono?”

Remusic.it
Il sistema audio di grandi dimensioni ci ha sempre affascinato. Fin dalla sua nascita il brand tedesco si è distinto per i diffusori complessi di grandi dimensioni e le eleganti Akira hanno confermato la tradizione. Ciò che ci ha particolarmente stupito e stato il sistma di amplificazione TIDAL. Il suono lasciava poco spazio alla fantasia e all’immaginazione: tutto era presente davanti agli occhi, non voci ma cantanti, non suoni ma strumenti.


 

Tutte le news
MondoAudio - Pedrengo (BG) // Tel.. 347 4067308 // Email: info@mondoaudio.it // P.IVA:. 03454700166
Copyright © MondoAudio. All Rights Reserved. Powered by netskin.net | Links